Un sistema di stoccaggio dell’energia (BESS), o Battery Energy Storage System, è un dispositivo che immagazzina l’energia elettrica sotto forma di energia chimica all’interno di batterie. Questo sistema svolge un ruolo fondamentale nel bilanciamento della domanda e dell’offerta di energia elettrica, garantendo una fornitura stabile e affidabile di energia anche nel contesto futuro ove la generazione da fonti rinnovabili, non programmabili, avrà un ruolo sempre maggiore all’interno del mercato. Inoltre, il BESS può essere impiegato per fornire servizi ausiliari alla rete, come la regolazione della frequenza e la compensazione della potenza reattiva, contribuendo così a mantenere la stabilità e l’affidabilità del sistema elettrico.
Individuiamo i nodi più strategici della rete in alta e media tensione attuale e costruenda, al fine di originare opportunità che ottimizzino la redditività dei nostri Clienti. Ricerchiamo aree in prossimità delle Sottostazioni di Alta Tensione con caratteristiche tali da consentire un’ agevole installazione così come, successivamente, l’esercizio e la manutenzione.
In un settore ancora prematuro, partecipiamo ai tavoli normativi e ne studiamo l’evoluzione per indirizzare la nostra quotidiana attività di origination.
In collaborazione con riconosciuti istituti di analisi del mercato elettrico, sviluppiamo e aggiorniamo costantemente i business case da condividere con i nostri Clienti al fine di supportare le loro scelte strategiche e la creazione dei loro Business Plans.
Adattiamo ciascuna iniziativa ai target tecnologici condivisi con i nostri Clienti, applicando le best practise del settore: dal foglio bianco alla costruzione.